Indice della pagina ~ Ai nuovi arrivati è consigliata la lettura di tutta la presentazione
Original Concorsi di Eylis
Original Concorsi
Special Editions
Mini Originals
Original Scenes
Valutazioni
Fuori Concorso
Varie (classifica, premi, newsletter, curiosità)
Banners e Affiliazioni





Gli Original Concorsi nascono dalla voglia di proporre nuove, stimolanti idee agli scrittori in erba o comunque non professionisti, uno degli scopi principali di questi concorsi è quello di stimolare gli amanti della scrittura a migliorarsi sempre!

Ogni edizione ha un bando ben preciso e segue linea particolare: quella di proporre un binomio più o meno stravagante che possa stimolare la fantasia (sull'onda del "binomio fantastico" di Gianni Rodari), in qualunque direzione l'autore voglia andare. La caratteristica principale di tutti questi concorsi è che sono dedicati esclusivamente alle storie originali, quindi create interamente dal partecipante (contrariamente all'universo delle fanfiction in cui lo scrittore lavora su un mondo e/o dei personaggi già creati da altri).

Unica Giudice di questi concorsi sono io, Eylis. Come già detto, ciò che più mi preme, nell'indire questi concorsi, è di dare gli stimoli necessari a chiunque voglia partecipare per migliorarsi e lavorare con la fantasia (questo anche quando si decide di scrivere una storia ambientata nel mondo reale!). Leggo libri e fumetti di vario tipo fin dall'asilo e amo scrivere ed inventare nuovi mondi, quindi mi piacerebbe molto poter trasmettere questa mia passione anche ad altre persone, e trovo che i concorsi possano essere un buon modo per farlo! Come interessi paralleli a queste attività sono in una compagnia di teatro e prendo lezioni di canto solista. Inoltre ho quasi finito un'università professionale che mi permetterà di lavorare con i bambini.
Se vi interessa, sul Forum potete trovare una mia presentazione più dettagliata e i links ad alcune mie storie.

Il Sito Ufficiale degli Original Concorsi (ovvero questo) è prima di tutto un archivio in cui sono schedate tutte le storie che hanno partecipato ad un'edizione qualsiasi. Inoltre potete trovare le news relative ai concorsi, una pagina dedicata ad ogni autore con i links alle sue storie e i premi che ha vinto e un'altra sezione in cui vengono descritti i premi che si possono ricevere e vengono esposte le gallery degli autori premiati finora. Questo sito è interamente costruito e gestito da me.
Il Forum degli Original Concorsi è invece uno spazio molto più interattivo dove tutti hanno la possibilità di presentarsi, di iscriversi ai vari concorsi, di proporre nuove idee e porre domande, ma anche di pubblicare le proprie storie originali e di chiacchierare liberamente di ogni argomento.






Gli Original Concorsi, chiamati anche Edizioni Classiche, sono la prima forma di concorso apparsa sotto il titolo di Original Concorsi di Eylis, e anche quella che maggiormente mantiene una regolarità nel tema proposto. Si tratta infatti di concorsi che chiedono sempre al partecipante di inserire nel proprio racconto un luogo e un personaggio, solitamente con accostamenti abbastanza particolari. Entrambi i termini proposti devono avere una certa importanza nella storia ma possono essere interpretati liberamente e non devono essere forzatamente protagonisti e/o collegati l'uno con l'altro.

Le Edizioni Classiche non hanno condizioni né sul genere né sugli avvertimenti, la lunghezza delle storie può raggiungere un massimo di 9'000 parole (titoli dei capitoli compresi). Il tempo di iscrizioni e di consegna varia tra i 2 e i 3,5/4 mesi. Alla consegna dei risultati per un'edizione conclusa si apre subito l'edizione successiva. Cinque edizioni compongono una serie.
La valutazione di ogni singola storia viene fatta sommando i punteggi ricevuti nei parametri predefiniti (vedi sotto) per un totale massimo di 60 punti. A dipendenza del punteggio viene stilata una classifica tramite la quale i primi tre posti ricevono premi particolari.






Al termine di ogni serie delle Edizioni Classiche viene indetta una Special Edition, che vogliono essere un ringraziamento a tutti gli autori che seguono i miei concorsi per l'impegno e la fedeltà dimostrati. Per questo per poter partecipare ad una Special Edition è necessario aver consegnato almeno una storia ad una delle Edizioni Classiche. Partecipare ad un Mini Original invece attualmente non dà questo privilegio.

Il tema di una Special Edition è molto più complesso di quello delle Edizioni Classiche: all'autore infatti è richiesto di inserire nel racconto due luoghi (scelti fra i cinque dell'ultima serie), due personaggi (sempre fra i cinque dell'ultima serie) e un ultimo binomio che varia per ogni edizione.

Come per le Edizioni Classiche non ci sono condizioni né sul genere né sugli avvertimenti, ma in questo caso non ci sono neanche limiti di lunghezza. Il tempo di iscrizione e consegna è di minimo 3 mesi. La valutazione segue gli stessi criteri delle Edizioni Classiche ma non viene fatta una classifica, ci sono solo un vincitore e dei partecipanti. I premi però sono ricchi per tutti!






I Mini Originals sono concorsi che non seguono né le Edizioni Classiche né e Special Editions, sono semplicemente mini-concorsi di breve durata (10-30 giorni) a iscrizioni chiuse (massimo 10 partecipanti) che capitano... quando ho tempo, voglia e idee per proporre un'edizione! Sono editi sotto la sezione Mix Originals, che propone più serie di concorsi alternandoli a dipendenza delle possibilità.

Un Mini Original può avere limitazioni in ogni campo (anche di genere o di avvertimenti), ma non è così rigido nel tema. Viene sempre proposto un binomio da cui partire, ma potrebbe essere ad esempio una combinazione come genere/oggetto, personaggio/epoca, avvertimento/umore,... Inoltre la lunghezza massima del racconto partecipate varierà tra le 2'000 e le 5'000 parole.

La valutazione di un Mini Original consiste nell'attribuzione di punteggi ai parametri predefiniti da cui viene fatta una media finale. È inoltre dato un commento generale della storia (basato su forma del testo, contenuto e rispetto del tema). Viene fatta una mini-classifica dove però solo il primo classificato ha dei premi particolari.






Sotto i Mix Originals esiste anche la serie Original Scene, che propone sempre l'idea del binomio usando però delle scene, minimamente descritte, che i partecipanti devono inserire nella storia. La durata è solitamente di due mesi e la lunghezza massima delle storie consegnate è di 7'000 parole, mentre non ci sono limitazioni sul numero di iscritti.

A livello di difficoltà questa serie è leggermente inferiore alle Edizioni Classiche, anche se è probabilmente più impegnativa di un Mini Original. La valutazione è quindi come quella di un Mini Original, ma i premi sono più simili a quelli delle Edizioni Classiche.






Ogni storia che partecipa ad un'edizione qualsiasi degli Original Concorsi viene valutata con gli stessi principi, anche se la forma in cui tale valutazione viene presentata può variare.
La valutazione di un racconto viene fatta tramite un'accurata lettura del testo durante la quale prendo eventualmente nota di alcune cose se ne ho la necessità e tengo sempre a mente i parametri prefissati. In seguito vengono dati i punteggi (da 1 a 10) per ognuno di questi parametri, punteggi che serviranno a stabilire il risultato totale e quindi la posizione in classifica.
Nelle Edizioni Classiche e nelle Specials la valutazione consiste in un breve commento (oltre al punteggio) per ogni parametro e in un commento generale finale in cui solitamente mi riservo un piccolo spazio per esprimere anche un mio commento personale. Nei Mini Originals e negli Original Scenes invece vengono attribuiti i punteggi ai singoli parametri, come sopra, ma questi andranno a fare una media per il punteggio finale (che può quindi raggiungere un massimo di 10 punti) e viene redatto solamente un commento generale (sempre comunque basato sui parametri di valutazione) diviso in forma, contenuto e rispetto del tema.
I parametri di valutazione usati sono:
Non viene invece valutato lo stile (come una persona decide di scrivere il racconto: ad esempio scelta della persona narrante, del tempo verbale, uso di termini complessi,...) se non per eventuali influenze negative sul racconto (es. frasi troppo contorte in uno stile di scrittura elaborato).
Non è possibile richiedere un betaggio della storia in seguito all'uscita dei risultati (mi richiederebbe troppo tempo farlo per tutti).






Vi siete persi un'edizione perché non avevate il tempo di partecipare? Avete scoperto tardi gli Original Concorsi e non avete quindi avuto modo d'iscrivervi proprio a quel concorso che vi ispirava? O ancora, volete sfidarvi a scrivere una storia per ogni edizione o volete finalmente mettere su carta l'idea che vi è venuta? Le Fuori Concorso servono proprio a questo: permettervi di "partecipare" ad una qualsiasi edizione degli Original Concorsi e vedere riconosciuto il vostro lavoro. Saranno inoltre considerate Fuori Concorso le storie scritte dalle persone che si sono annunciate come riserve nelle edizioni Mini Originals.
Avete due possibilità per scrivere una Fuori Concorso: potete scegliere un bando qualsiasi e seguirlo alla lettera, oppure potete optare per una Crossover, in cui sceglierete due (o più) elementi qualsiasi dagli scorsi bandi mescolandoli a vostro piacimento. Una storia contenente un solo elemento tratto da un qualsiasi bando non è considerata una Crossover, perché non segue il principio del binomio da sempre proposto negli Original Concorsi. In caso inoltre scegliate di combinare due elementi da serie diverse (es. uno dalle edizioni classiche ed uno dai Mini Originals) valgono di principio i parametri delle edizioni classiche (es. lunghezza massima 9'000 parole).
Le Fuori Concorso sono pubblicabili in qualsiasi momento dagli autori in questa sezione del Forum: vi invito a seguire il mini regolamento messo in rilievo.
Una volta pubblicato il nostro lavoro in tale sezione, questo vi darà diritto ad alcuni privilegi: in primo luogo riceverete una piccola recensione-valutazione, con un punteggio da 1 a 10 complessivo. Secondariamente, avrete un banner speciale che certifica il vostro lavoro come Fuori Concorso. Infine, riceverete anche un piccolo contributo per la vostra Classifica Autore secondo lo specchietto indicato in questa pagina. Una Fuori Concorso non dà invece diritto a ricevere altri premi speciali come il Premio Eylis Consiglia o il Premio Punteggio Massimo.
Tutti i bandi sono consultabili nelle rispettive pagine di questo sito. Per eventuali domande non esitate ad usare il Forum!






Nella pagina Autori potete trovare anche una Classifica di tutti gli autori partecipanti. Per ogni partecipazione o premio ricevuto infatti vengono attribuiti dei punti che permettono di "scalare le vette" e farsi notare! Non sono attribuiti premi particolari per il raggiungimento di un certo punteggio, se non la soddisfazione di arrivarci con impegno e costanza.

I premi per la partecipazione ad un Original Concorso (di qualsiasi tipo) consistono soprattutto in banners e recensioni ad altre storie. I banners attestano la partecipazione specificando il risultato ottenuto e possono avere un'immagine personalizzata a seconda della posizione in classifica. Le recensioni invece vengono fatte seguendo lo stesso schema delle valutazioni fatte alle storie partecipanti o con un commento ed un punteggio generale (la scelta di un tipo o l'altro di recensione dipende da quale edizione ne ha permesso la vincita e se la storia è terminata o meno). L'autore che si è guadagnato una recensione può scegliere di proporre una storia propria o di un altro autore, purché si tratti di un racconto originale.
Ci sono due altri premi per la partecipazione a questi concorsi: il Premio Eylis Consiglia ed il Premio Punteggio Massimo. Maggiori spiegazioni si possono trovare nella sezione dedicata ai premi.

Gli Original Concorsi dispongono anche di una specie di Newsletter automatica: l'indirizzo che fornite partecipando ad un'edizione qualsiasi viene memorizzato e a questo vi vengono mandate mails per segnalarvi una nuova edizione aperta, l'uscita dei risultati, eventuali grosse novità,... È possibile "disiscriversi" rispondendo a una di queste mail e chiedendo di essere tolti dall'indirizzario.

Una curiosità: una fan degli Original Concorsi, Frozen, ha creato questi due banner molto carini da inserire dove si vuole, per chi volesse diventare a sua volta un assiduo frequentatore di questi concorsi! Per chi volesse farne uso vi basterà salvarli da qualche parte e poi inserirli dove volete, magari facendoli diventare un link a questo sito.









Siete liberi di linkare questo sito ovunque vogliate, mi farebbe piacere saperlo se lo fate ma non ci sono condizioni particolari da rispettare.

Se invece siete interessati ad un'affiliazione vi chiedo di leggere attentamente la discussione su questo tema nel forum.

A questo link potete trovare sia i banners del sito sia le condizioni per un'affiliazione

© Eylis ~ originalconcorsi@yahoo.it ~ Credits ~ Ogni storia contenuta in questo sito è di proprietà del rispettivo autore e non è possibile farne uso in nessun modo senza il suo consenso